La giuria
Runaway jury
7,1
2003
Regia: G.Fleder
Genere: Drammatico
Genere: Thriller
CAST
John Cusack
Gene Hackman
Dustin Hoffman
Rachel Weisz
Jennifer Beals
Jeremy Piven
Cliff Curtis
Bruce McGill
Nick Searcy
Marguerite Moreau
Juanita Jennings
Bill Nunn
Joanna Going
Gerry Bamman
Leland Orser
Nestor Serrano
Stanley Anderson
Bruce Davison
Margo Moorer
Guy Torry
Nora Dunn
Rusty Schwimmer
LA GIURIA
Anno 2003
Titolo Originale RUNAWAY JURY
Durata 127
Origine USA
Colore C
Genere DRAMMATICO, THRILLER
Tratto da ROMANZO "THE RUNAWAY JURY" (1996) DI JOHN GRISHAM, ("LA GIURIA", MONDADORI, 1996)
Produzione NEW REGENCY PICYURES
Distribuzione 20TH CENTURY FOX (2004)
Data uscita 30-01-2004
Regia
Gary Fleder
Attori
John Cusack Nicholas Easter/Jeff Kerr
Gene Hackman Rankin Fitch
Dustin Hoffman Wendell Rohr
Rachel Weisz Marlee/Claire/Gabrielle
Jennifer Beals Vanessa Lembeck
Jeremy Piven Lawrence Green
Cliff Curtis Frank Herrera
Bruce McGill Giudice Harkin
Nick Searcy Doyle
Marguerite Moreau Amanda Monroe
Juanita Jennings Loreen Duke
Bill Nunn Lonnie Shaver
Joanna Going Celeste Wood
Gerry Bamman Herman Grimes
Leland Orser Lamb
Nestor Serrano Janovich
Stanley Anderson Henry Jankle
Bruce Davison Durwood Cable
Margo Moorer Kaufman
Guy Torry Eddie Weese
Nora Dunn Stella Hulic
Rusty Schwimmer Millie Dupree
Soggetto
John Grisham
Sceneggiatura
Matthew Chapman
Rick Cleveland
David Levien
Brian Koppelman
Fotografia
Robert Elswit
Musiche
Steve Weisberg
Christopher Young
Montaggio
William Steinkamp
Scenografia
Nelson Coates
Costumi
Abigail Murray
Effetti
Mark Spatny
Trama Nicholas Easter, ex studente di legge, vuole ad ogni costo far parte della giuria che deve emettere il verdetto in un processo contro uno dei più importanti fabbricanti d'armi. Una volta entrato a far parte della giuria cercherà di far amicizia con tutti gli altri giurati. Ma perché fa questo? C'è forse qualcosa nel suo passato che lo costringe a comportarsi così?
Critica "Passando dalla pagina allo schermo, 'La giuria' di John Grisham cambia villain: sotto accusa non sono più le sigarette ma le armi da fuoco. Ovvero la loro libera circolazione negli Usa, causa determinante delle 30.000 persone uccise ogni anno dalle pallottole nel Grande Paese. Anche questo non è un tema nuovo se l'anno scorso Michael Moore vinse l'Oscar con lo schieratissimo 'Bowling a Columbine'. Ma mentre Moore combatteva la passione nazionale per le armi combinando satira e inchiesta, Gary Fleder ne 'La giuria' usa i modi più spettacolari ma meno nuovi del legal-thriller. Prendendo di mira oltre alle armi il funzionamento delle giurie popolari americane. Popolari ma anche manipolate da chi ne ha i mezzi per pilotarne il verdetto. Tanto che vi sarebbero veri e propri specialisti di questo sporco lavoro, pronti a tutto per blandire, intimidire e magari ricattare i giurati sezionandone vita, gusti e interessi. (...) Più che nel plot , telefonato, o nel ritmo vorticoso, i pregi del film vanno cercati nelle interpretazioni. E in certi dettagli che lasciano il segno. Come lo spot per il mitra 'anti-impronte digitali'. O l'industria che anziché indagare sul cliente che mese dopo mese compra decine di armi dello stesso modello, paga un viaggio premio all'armaiolo." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 30 gennaio 2004)
"Sfrondiamo pure ciò che va ascritto alle esuberanze romanzesche tipiche di ogni legal-thriller e riconosciamo nel contesto elementi comuni a ogni latitudine, inclusi i nostri palazzi di giustizia. All'inizio lo stile della regia appare pasticciato, poi lo spettacolo si fa avvincente. Resta la curiosità di sapere perché il cinema ha cambiato i "cattivi" da venditori di fumo a mercanti d' armi. Sarà perché morire in una strage fa più spettacolo che spegnersi in ospedale? O sarà perché la corporazione del tabacco è più intoccabile di quella dell' arma letale? (Tullio Kezich, 'Corriere della Sera', 31 gennaio 2004)
"Un legal thriller per star, adattato con qualche variante dal romanzo di John Grisham. Il maggiore interesse risiede nelle scene di tribunale; come in un vecchio, indimenticato courtroom movie, 'La parola ai giurati', dove Henry Fonda demoliva col potere suasivo della parola le opinioni e i pregiudizi dei colleghi. Per assecondare il maggiore dinamismo del cinema odierno, però, Fleder concede allo spettatore qualche libera uscita dal palazzo di giustizia, punteggiando il racconto con scene d'azione. Se l'effetto-catarsi contraddice la realtà, dove le cose vanno quasi sempre in modo diverso, il film è una efficiente macchina da spettacolo che ti manda a casa contento." (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 31 gennaio 2004)