Grease
7,0
1978
Regia: R.Kleiser
Genere: Commedia
Genere: Musicale
Genere: Romantico
CAST
John Travolta
Stockard Channing
Jeff Conaway
Michael Tucci
Dinah Manoff
Joan Blondell
Eve Arden
Lorenzo Lamas
Frankie Avalon
Sid Caesar
Didi Conn
Jamie Donnelly
Lennie Baker
Barry Pearl
Kelly Ward
Olivia Newton John
GREASE - BRILLANTINA
Anno 1978
Titolo Originale GREASE
Durata 110
Origine USA
Colore C
Genere COMMEDIA, MUSICALE, ROMANTICO
Specifiche tecniche SCOPE
Tratto da MUSICAL DI JIM JACOBS E WARREN CASEY
Produzione PARAMOUNT PICTURES
Distribuzione CIC, CIC VIDEO, DVD PARAMOUNT (2002)
Musiche da CANZONI DAL MUSICAL COMPOSTE DA WARREN CASEY E JIM JACOBS
Regia
Randal Kleiser
Attori
Olivia Newton John Sandy
John Travolta Danny
Stockard Channing Elizabeth "Betty" Rizzo
Jeff Conaway Kenickie
Michael Tucci Sonny
Dinah Manoff Marty Maraschino
Joan Blondell Vi
Eve Arden Preside Mcgee
Lorenzo Lamas Tom Chisum
Frankie Avalon Teen Angel
Sid Caesar Coach Calhoun
Didi Conn Frenchy
Jannie Donnelly Jean
Lennie Baker Johnny Casino
Barry Pearl Doody
Kelly Ward Putzie
Soggetto
Warren Casey
Jim Jacobs
Sceneggiatura
Allan Carr
Bronte Woodard
Fotografia
Bill Butler
Musiche
John Farrar
Barry Gibb
Montaggio
John F. Burnett
Scenografia
Philip M. Jefferies
Costumi
Albert Wolsky
Effetti
Ron Hays
Trama Nel corso delle vacanze estive, Danny passa molto tempo insieme a Sandy, una ragazza australiana. Sicuro di averla persa, il ragazzo ritrova l'amichetta all'inizio dell'anno scolastico poichè, trasferitasi da Sidney, si è a sua volta iscritta alla "Rydell". Mentre Sandy lega con le scapigliate Rizzo, Marty, Feenchy e Jean, Danny se la spassa con gli amici Dooby, Sonny e Putzie. Anzi, non volendo perdere la qualifica di "duro", il ragazzo finge di essere indifferente al fascino della ragazza quando se la ritrova accanto. Sandy, allora, civetta con il culturista Tom; e Danny, ingelosito, tenta di iscriversi nei gruppi dei vari sport della scuola. Un altro colpo la ragazza lo riceve nel corso della gara di ballo teletrasmessa, quando l'amico le preferisce l'equivoca Cha-cha, con la quale vince. Ma la situazione lentamente si sistema. Nel corso di una gara automobilistica, nella quale Danny lotta con il campione dei rivali "Scorpion", l'amichetta tifa per lui. L'anno volge alla fine e nel corso della carnevalata che festeggia i diplomati, Sandy e Danny ballano perfettamente affiatati.
Note LENNIE BAKER E' ACCREDITATO COME SHA-NA-NA
Critica "Dopo 'La febbre del sabato sera', secondo grande successo al botteghino per il neo divo John Travolta. Ma, nella sostanza, il film è un triste manifesto del pericoloso conformismo americano, diretto da un regista distratto e interpretato da divetti finiti nel dimenticatoio. Ben gli sta." (Francesco Mininni, Magazine italiano tv)
"Spettacolo confezionato su misura per un pubblico di giovani. Vanta la presenza di un Travolta che, con la sua bellezza mediterranea, dilaga dallo schermo in platea. Belle le coreografie e ottimi i ballerini." (Laura e Morando Morandini, Telesette)